corso profumi su misura



corso profumi su misura

 

 

PROFUMI – storia, magia e arte della profumeria e dell’olfatto. L’olfatto è, dei cinque sensi, quello meno sviluppato e utilizzato dall’uomo dell’era moderna; nel secolo dell’evoluzione tecnologica e dell’elettronica, in cui vista e udito sono sottoposti a forti stimoli, l’olfatto rimane indietro, facendoci perdere così il contatto con una parte molto profonda di noi.

Il corso si propone di riportare l’attenzione sull’olfatto e le capacità olfattive di ognuno di noi esplorando il mondo degli odori e dei profumi. Attraverso sessioni olfattive, riprenderemo il contatto con una parte antica e primitiva del nostro cervello, direttamente collegata alla memoria e alle emozioni. Esploreremo il mondo delle essenze primarie, la loro origine e ciò che sanno comunicarci; parleremo di come queste essenze unite insieme formano profumi che, fin da tempi antichi, rappresentano e influenzano gli usi e costumi delle civiltà.

Insegnante: Lucia Dessy

Laurea in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, decide di seguire la sua passione e curiosità per il mondo dei profumi e degli odori alla Scuola ISIPCA (Versailles, Francia), una delle migliori scuole d’Europa per profumieri. Ha lavorato tra Milano e Venezia nel campo dell’arredamento olfattivo, nella creazione di fragranze su misura per eventi speciali e installazioni artistiche. Attualmente vive a Cagliari e porta avanti il progetto olfattivo con il marchio “DESSY PARFUM” continuando lo studio delle materie prime e lavorando nella ricerca e sviluppo di fragranze per esibizioni artistiche, eventi speciali, design di interni e esperienze multi sensoriali.

Programma

– Il senso dell’olfatto (brevi cenni di fisiologia)

– Che cosa è un profumo: punto di vista tecnico/chimico e cenni storici

– Le principali materie prime della profumeria (classificazione per origine e per famiglie con sessioni olfattive e test di riconoscimento)

– Le famiglie olfattive (con riferimento a esempi in commercio e sessione olfattiva)

– Laboratorio pratico: formulazione di Eau de Cologne

L’obbiettivo del corso è offrire ai partecipanti una conoscenza di base del mondo dei profumi e poter risvegliare il senso dell’olfatto in modo creativo, con la possibilità pratica di immergersi nel mondo del profumiere e della creazione delle fragranze.

PIANO DI LAVORO

15/22/29 Gennaio 2020  dalle 17:00 alle 20

Quota di partecipazione  € 160,00.

Include il materiale informativo cartaceo, materiale per le sessioni olfattive (essenze e mouillettes) e l’occorrente per la creazione della fragranza (materie prime, vetreria da laboratorio, bottiglie spray 15ml Eau de Cologne da portare a casa).

Certificazione: Attestato di frequenza

Posti disponibili  limitati.

Se si desidera visitare la scuola, ottenere maggiori informazioni ed eventualmente effettuare l’iscrizione , è necessario fissare un appuntamento telefonando ai seguenti recapiti: 070/7577475 –  3487248765

calendario

CONTATTI
SCRIVICI

(leggi)

[recaptcha]