Corsi di sartoria per principianti



sartoria principianti pantalone
OBIETTIVO DEL CORSO

Durata: 20 Ore

Lo scopo del corso è rendere accessibile la sartoria professionale a tutti coloro che amano il cucito e hanno voglia di creare. Il corso insegna a disegnare il cartamodello su misura del pantalone.

Attraverso l’apprendimento dei cartamodelli base si entra nel “mondo della sartoria su misura” e, con le tecniche che verranno insegnate si diventerà autonomi nella realizzazione di diverse tipologie di pantaloni.

Il metodo per la realizzazione dei cartamodelli è geometrico, semplice e molto preciso. Questo sistema di modellismo è stato creato e perfezionato da Laura Congia, grazie alla notevole esperienza maturata nella sua sartoria dove disegna e realizza abbigliamento donna su misura. Per disegnare vengono usate riga e squadra normali, seguendo la dispensa che riporta dettagliatamente tutti i passaggi si arriva a realizzare con pochi semplicissimi calcoli dei cartamodelli perfettamente su misura. Un tempo realizzare abiti su misura richiedeva diverse prove abito, con questo nuovo metodo verificherete la soddisfazione e il piacere di realizzare capi precisi e in poco tempo.

Il corso è completamente pratico gli allievi verranno seguiti passo dopo passo fino alla realizzazione del pantalone.

Per coloro che non possiedono la macchina da cucire la scuola mette a disposizione i macchinari necessari. La dispensa contenente tutte le spiegazioni illustrate viene fornita gratuitamente e alla fine delle lezioni viene consegnato in omaggio il DVD contenente i video delle lezioni.

PIANO DI LAVORO

PROGRAMMA

Cominciamo con una spiegazione dettagliata su varie tipologie di tessuti, fino ad arrivare all’abbinamento del tessuto al modello del pantalone. A seguire la presa delle misure, poi mostriamo come fare il cartamodello seguendo la dispensa, e subito dopo l’allievo lo realizza in classe.
Dopo la correzione si passa alla trasformazione del modello base pantalone a tubo oppure a palazzo,, dopo aver scelto il modello del proprio pantalone, tutti insieme lavoriamo al piazzamento, marche, tacche, taglio e confezione. Ogni passaggio verrà prima mostrato dall’insegnante e a seguire l’allievo lo realizza in classe.
In questo corso offriamo le basi fondamentali della modellistica e della sartoria, utili sia per proseguire lo studio hobbistico che per coloro che vorranno farne una professione.
Alla fine del corso l’allievo avrà confezionato un pantalone su misura e appreso le tecniche di trasformazione per realizzare due tipi di pantalone e, come abbassare il punto vita. Per quanto riguarda la confezione: tecniche di montaggio del pantalone, baschina, cerniera laterale invisibile e cinturino.

sartoria_pantalone

Dal 9 al 30 Gennaio, 1 lezione a settimana, giovedì dalle 14:30 alle 19:30  

oppure

Dall’ 11 Gennaio al 1 Febbraio, 1 lezione a settimana, sabato dalle 9:00 alle 14:00.

Quota di partecipazione  € 200,00 + IVA.

Certificazione: Attestato di frequenza

Iscrizione: le priorità di assegnazione dei posti disponibili verranno stabilite secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Se si desidera visitare la scuola, ottenere maggiori informazioni ed eventualmente effettuare l’iscrizione presso la scuola, è necessario fissare un appuntamento telefonando ai seguenti recapiti: 070/7577475 –  3487248765

OMAGGIO A TUTTI I PARTECIPANTI: Dispensa e  video  tutorial delle parti più salienti in Full HD, visualizzabili anche su TV.

Regali su Misura per Te

Potrai regalare il corso che preferisci,

oppure depositare una  somma da te scelta a titolo di acconto, il destinatario potrà scegliere il corso preferito e quando frequentarlo.

I Buoni regalo sono disponibili  in sede e  che tramite mail.

Siamo  sicuri che  farai un regalo originale !

CALENDARIO

CONTATTI
SCRIVICI

(leggi)

[recaptcha]