Corsi di sartoria Livello 1 e 2



OBIETTIVO DEL CORSO

Dal 10 giugno

Lo scopo del corso è rendere accessibile la sartoria professionale a tutti coloro che amano il cucito e hanno voglia di creare.

Il corso è rivolto a coloro che sanno usare la macchina da cucire e hanno già avuto una piccola esperienza nel mondo del cucito.

Il metodo per la realizzazione dei  cartamodelli è geometrico, semplice e molto preciso. Questo sistema di modellismo è stato creato  e perfezionato da Laura Congia, grazie alla notevole esperienza  maturata nella sua sartoria dove disegna e realizza abbigliamento donna  su misura. Per disegnare vengono usate  riga e squadra normali, seguendo la dispensa che riporta dettagliatamente tutti i passaggi si arriva a realizzare  con pochi semplicissimi calcoli dei cartamodelli perfettamente su misura.

Un tempo realizzare abiti su misura  richiedeva diverse prove abito, con questo nuovo metodo verificherete la soddisfazione e il piacere di realizzare capi precisi e  in poco tempo.

Il corso è completamente pratico gli allievi verranno seguiti passo dopo passo fino alla realizzazione dei capi scelti.

Per coloro che non possiedono la macchina da cucire la scuola mette a disposizione i macchinari necessari,per chi volesse imparare l’uso delle macchine industriali ci saranno a disposizione la lineare e la taglia e cuci.

PIANO DI LAVORO

PROGRAMMA

Presa delle misure.

Cartamodello base  abito  lento, semilento e sagomato.

Trasformazione delle basi nelle principali linee di abiti, adattandole al corpo  attraverso lo studio delle forme (body shape).

Studio delle principali tipologie di stoffe estive e invernali, in particolare in relazione alle linee principali degli abiti. Come scegliere le stoffe per ottenere il risultato che immaginiamo.

Studio di scollature, abbottonature e tasche.

Manica abito e giacca, colli giacca.

Piazzamento del cartamodello e taglio stoffa.

Cuciture a macchina professionali, significa che dopo aver marcato la stoffa di tutte le informazioni necessarie si procede alla confezione direttamente in macchina, solo dove è strettamente necessario fermare la stoffa  per mettere in prova l’abito verrà realizzata l’imbastitura.

Gli allievi potranno scegliere di realizzare qualunque capo proposto dal programma ma  hanno anche  la facoltà di proporre linee o argomenti  non previsti dal programma, compatibilmente con le competenze acquisite l’insegnante soddisferà le richieste durante le lezioni.

Dal 10 Giugno al 30 luglio

16  Lezioni, due alla settimana-  mercoledì e giovedì dalle 15:00 alle 20:00

Quota di partecipazione  € 900,00 Dilazionabile  -programma intero 80 ore –

Quota di partecipazione  € 450,00 Dilazionabile  – a scelta vestito o giacca 40 ore-

Certificazione: Attestato di frequenza

Iscrizione: presso la sede previo appuntamento.

Classe composta da 4 partecipanti.

Insegnante: Laura Congia

OMAGGIO : Video delle lezioni in Full HD  di tutti i principali argomenti trattati- cartamolli base, piazzamento taglio e confezione abito con manica.

Mail:  info@lauracongia.com

Telefono: 348 7248765

 

NUOVA SEDE : Via della Pineta 235 – Cagliari –

CALENDARIO

CONTATTI
SCRIVICI

(leggi)

[recaptcha]