Corsi di sartoria professionale



OBIETTIVO DEL CORSO

160 ore 

Il corso intensivo di modellistica e sartoria nasce dall’esperienza di Laura Congia (fondatrice e insegnante della scuola) sviluppata in molti anni di attività nel settore  della sartoria su misura.

Le lezioni mirano a trasmettere le tecniche artigianali della sartoria per creare capi unici.

Pensato per coloro che mirano ad acquisire le competenze di sartoria artigianale e modellistica per la progettazione di capi di abbigliamento. Indispensabili per il raggiungimento dell’obbiettivo sono le lezioni sulle basi del disegno di figurino di moda, conoscenze merceologiche dei tessuti e dei loro comportamenti in fase di lavorazione.

Le principali competenze che si acquisiscono sono quelle di modellista e prototipista.

Il modellista è la figura che si occupa di progettare e seguire lo sviluppo del prototipo partendo dal disegno dello stilista. Il lavoro è prevalentemente tecnico ma fondamentale nell’industria della moda in quanto trasforma concretamente ciò che disegna lo stilista.

 

Il modellista si occupa dello sviluppo del progetto di design associando tecniche tradizionali, come i cartamodelli, oppure utilizzando le  tecnologie più innovative con il CAD, per arrivare alla messa a punto di un prototipo finale. Compie, quindi, il primo passo per l’industrializzazione e la produzione del prodotto moda.

Il prototipista è  il sarto  che si occupa di realizzare un prototipo, questo ruolo è indispensabile in una azienda tessile per avviare un ciclo produttivo.

Il prototipista ha dimestichezza con tutti i tipi di tessuti, sa usare i vari tipi di macchinari industriali,  conosce le varie tecniche della confezione   al fine di decidere in autonomia  le più adatte al tipo di tessuto e alla linea stilistica, il prototipista ha le competenze  per determinare i tempi di produzione, metodi e costi di un capo.

Le opportunità professionali sono: operatori all’interno di sartorie, reparti modellistici, confezioni di abbigliamento, oppure in forma di libera professione.

PIANO DI LAVORO

PROGRAMMA

Il programma  offre  una formazione qualificata e professionalizzante a coloro che sono interessati a pecializzarsi nel settore pratico e tecnico della moda, mettendo in rilievo la manualità, creatività e la cura dei dettagli.

  • Figurino di moda.
  • Concetti di sartoria e modellistica.
  • Creazione di cartamodelli.
  • Trasformazione dei cartamodelli.
  • Sdifettamento.
  • Piazzamento e tecniche di taglio.
  • Cuciture.
  • Metodi di stiratura.
  • Controllo e rifinuta del capo.

Disegno Modellistica Confezione  GONNE – PANTALONI – ABITI   

dal  19 APRILE 2022 

martedì e venerdì dalle 14:30 alle 19:30

€ 1.900,00 Rateizzabile

Certificazione: Attestato di frequenza

Iscrizione: presso la sede previo appuntamento – Telefono 348 7248765 

CALENDARIO

CONTATTI
SCRIVICI

    (leggi)

    [recaptcha]